Ho viaggiato in Armenia nel luglio 2025. Viaggiare in Armenia con l’auto a noleggio è facile, sembra di essere in Europa. Le strade sono in buone condizioni, Google Maps funziona abbastanza bene (anche se a volte tenta scorciatoie azzardate), si possono prenotare online hotel e B&B, si mangia bene spendendo cifre ragionevolissime.

L’Armenia ha alle spalle una storia lunga e complessa: abitata da tempi immemorabile, si trovò schiacciata tra Persiani e Bizantini, fu invasa dai Mongoli e dominata dagli Ottomani, poi fu parte dell’URSS e infine raggiunse l’indipendenza nel 1991.

Ma soprattutto l’Armenia fu il primo stato cristiano. Tra il VI e il XII secolo furono costruiti monasteri su tutti i cocuzzoli del Caucaso, nelle gole tra le montagne, in riva ai laghi e nei pressi di antiche città. Nei monasteri, oltre a diffondere il Cristianesimo, si scrivevano libri a mano, si studiavano Filosofia e Teologia, si insegnava ai giovani seminaristi. Non a caso i Siti UNESCO dell’Armenia sono tutti antichi monasteri.

Nella mappa i colori corrispondono ai giorni di viaggio.

Download itinerario