La Baviera è piena di cose da vedere e da fare. Io l'ho visitata nel '94 e nel 2006, partendo in auto dall'Italia
e visitando alcuni tra i luoghi più famosi, come i castelli di Ludwig, i paesini con le case dipinte e Monaco.
CASTELLI
Ludwig II, il più famoso sovrano bavarese, mito del decadentismo e in assoluto il più conosciuto figlio della Baviera, nasce il 25 agosto del 1845 nel castello di Nymphenburg.
Sale al trono appena diciottenne nel 1864: è uno dei rampolli più in vista delle corti europee, bello, alto un metro e novantuno, slanciato e con due occhi di un azzurro cupo che incantavano tutti.
Nel 1867 si ufficializza il fidanzamento del sovrano con la principessa Sophie in Bayern, sua cugina nonchè sorella di Sissi.
Il matrimonio viene però da lui stesso cancellato.
Quello che viene maggiormente apprezzato è la sua attenzione e passione per il sapere, per la conoscenza, con particolare riguardo all'arte medievale e barocca, alla musica del suo amico Wagner e alle antiche leggende della tradizione tedesca.
Dichiarato pazzo da una commissione di medici, fu deposto dal trono l'8 giugno del 1886.
Il 12 giugno, dopo non poche difficoltà e resistenze, il re venne trasferito in carrozza da Neuschwanstein alla residenza di Berg sul lago di Starnberg, trasformata per l'occasione in una specie di prigione.
Il 13 giugno 1886, domenica di Pentecoste, Ludwig e il suo medico furono ritrovati morti.
Il mistero della loro morte rimane tuttora aperto.
Quello che resta di Ludwig e dei suoi sogni sono tre castelli costruiti tra il 1868 e il 1886 (e altri in progetto ma mai realizzati), una splendida residenza di caccia a quasi 1.900 metri d'altezza, tesori della Baviera visitati ogni anno da milioni di turisti.
A Fussen si possono visitare due castelli: l'Hohenschwangau, il castello di famiglia, in cui Ludwig trascorse l'infanzia, e il famosissimo Neuschwanstein, il castello delle favole, fatto costruire a partire dal 1869.
All'interno molte sale rievocano la Saga dei Nibelunghi e le opere di Wagner.
Il Neuschwanstein è uno dei castelli più famosi e più fotografati del mondo.
A Linderhof si trova una piccola reggia circondata da magnifici giardini.
In mezzo al lago Chiemsee, sull'isoletta di Herrenwörth, sorge l'incompiuto Herrenchiemsee, una replica di Versailles.
La sua costruzione iniziò nel 1878, ma fu poi interrotta per problemi economici e per il declino politico di Ludwig.
L'Herrenchiemsee, situato su un'isola al centro del lago Chiemsee, è meno noto ed è una copia incompiuta di Versailles.
OBERAMMERGAU
Oberammergau è stata definita la "cartolina della Baviera".
Questa piccola cittadina nel sud della Baviera, a circa un'ora e mezzo di auto da Monaco, è nota per le splendide case dipinte, per gli ottimi artigiani che intagliano il legno e per la grandiosa rappresentazione della Passione, che si svolge ogni 10 anni.
Percorrendo le vie del centro storico si nota la bellezza delle case, affrescate con temi prevalentemente religiosi, tra le quali emergono la Geroldhaus, la Forsthaus, la Mußldomahaus e la Pilatus Haus al n. 10 della Dorfstraße, gioiello del Lüftmaler ("pittore dell'aria") Franz Seraph Zwinck (1748-1792).
A pochi chilometri da Oberammergau si trova il Monastero benedettino di Ettal.
L’edificio è imponente e in stile rococò, molto carico ed elaborato, opera dell’architetto del '700 Dominikus Zimmermann.
MONACO DI BAVIERA
Monaco è una città vivace e interessante, con bei monumenti, negozi di lusso, musei molto interessanti.
Il vero centro della città è la Marienplatz, sempre piena di vita e allegria, di persone che passeggiano e sorseggiano birra, di turisti incantati davanti al carillon, di musicisti che cantano.
La Cattedrale di Monaco fu eretta alla fine del '400.
Ampia e solenne, con i suoi due campanili gemelli alti 99 metri e con la punta a forma di cipolla, è uno dei simboli della città.
Con circa 130 stanze aperte al pubblico, lo splendido Cuvillies Theater, la Schatzkammer e gli eleganti Hofgarten, la Residenz di Monaco si presenta come uno dei palazzi reali più grandi d'Europa, abitato ininterrottamente dai Wittelsbach fino al 1918.
Tra i musei quello della scienza merita senz'altro una visita.
Altri luoghi interessanti sono l'Olimpiapark e Nymphenburg.
Appena fuori dalla città vale la pena visitare lo Schlossheim e soprattutto Dacau, campo di concentramento degli Ebrei durante la seconda guerra mondiale.