La Spagna è un paese ricco di bellezza e cultura, si mangia da Dio e ci si sta proprio bene, perciò l'ho visitata numerose volte.

MADRID

Ho visitato Madrid nella Pasqua del 1996. 
Abbiamo dedicato alla capitale spagnola due giorni interi, visitando musei e palazzi storici, ma anche semplicemente passeggiando per le vie e le piazze.
Essendo Pasqua abbiamo anche assistito all'interminabile processione del Venerdì Santo davanti alla chiesa di San Isidro.

Utilizzando i treni spagnoli abbiamo fatto anche alcune escursioni. 
Prima di tutto abbiamo visitato la vicina Aranjuez, dove si trovano il palazzo reale e la magnifica Real Casa del Labrador, circondati da vasti giardini. 
Un altro giorno è stato dedicato al monastero di San Lorenzo de El Escorial, che racchiude numerose opere d'arte e dove furono sepolti diversi re spagnoli.

Ovviamente non potevamo trascurare l'atmosferica Toledo, ricca di monumenti e di storia, nonchè di numerosi negozi di souvenir, in cui un must sono i bastoncini per le olive a forma di spada. 
Con circa due ore di treno abbiamo infine raggiunto Segovia, anch'essa ricca di monumenti, con uno strano alcazar e uno spettacolare acquedotto romano propio nel mezzo della città.

BARCELLONA

Barcellona è la seconda città della Spagna e probabilmente la prima meta turistica del paese.

La città è ricca di vita e di opere d'arte, le più famose tra le quali sono le opere di Gaudì, uno dei principali esponenti del modernismo catalano.
Nel 2007 ho avuto la possibilità di visitare il Palau de la Musica catalana e la Casa Batlò, recentemente aperti al pubblico; essi fanno parte di una lunga lista di edifici modernisti sotto il patrocinio dell'UNESCO.

Ovviamente bisogna dedicare un po' di tempo ai numerosi tapas bar durante le passeggiata tra il Barrio Gotico e la Rambla.

Intorno a Barcellona vi sono numerose spiagge, che attirano frotte di turisti ogni estate.
Vi sono inoltre alcuni importanti monasteri, come Poblet e Monserrat.

Una cosa è certa: a Barcellona non ci si annoia mai, anche dopo averla visitate diverse volte ci si torna sempre volentieri.

VALENCIA

Valencia è la terza città della Spagna per numero di abitanti, che sono circa 750.000.

Quando l'ho visitata, nel 2007, la città era pronta per l'America's Cup e i team erano già al lavoro nei capannoni allestiti lungo il nuovissimo porto.

Tutta la zona adiacente al mare è stata recentemente ridisegnata dall'architetto spagnolo Calatrava ed ospita Ciudad de las Artes y las Ciencias, che comprende imponenti edifici e strutture, tra i quali l'Oceanografic, il museo della scienza e un cinema-planetario.

L'intera zona è senza dubbio spettacolare e avveniristica ed ha cambiato in modo significativo l'immagine della città, rilanciandola turisticamente. 

Tuttavia non va trascurata una visita alla città vecchia, che conserva interessanti musei, opere d'arte e monumenti, tra cui la Lonja de la Seda, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Valencia è la patria della paella e in effetti abbiamo mangiato dell'ottima paella valenciana in un ristorante vicino al mare.

ANDALUSIA

L'Andalusia è, a mio parere, una delle regioni più belle d'Europa e sicuramente una delle più visitate dal turismo.
Il suo territorio, la sua cultura e la sua storia sono il risultato unico del passaggio di numerosi popoli come Iberi, Cartaginesi, Romani e Arabi.
Inoltre fu la porta di accesso alle colonie spagnole in America, durante il XVI e XVII secolo.

Ho visitato l'Andalusia nel 1995 e ci sono tornata nel 2015.
I luoghi più famosi sono certamente Siviglia, Granada e Cordova. 
Tuttavia vale la pena visitare anche centri più piccoli ma affascinanti, come Ronda, Carmona, Ecija e Ubeda.
La regione ospita anche alcune grotte che furono abitate durante la preistoria e bellezze naturali, come la riserva El Torcal, nei pressi di Antequera.
Come in ogni parte della Spagna, la cucina è ottima e rende più interessante il viaggio.

 

PAESI BASCHI

Ho visitato i Paesi Baschi nell'agosto del 2008.
A differenza del resto della Spagna, grazie all'azione dell'Oceano Atlantico, le temperature sono più tollerabili.
San Sebastian è sicuramente la cittadina più famosa e turistica; vale assolutamente la pena salire al mirador e godersi il panorama della baia sottostante.
Un luogo meraviglioso in una giornata di sole è l'eremo di San Juan de Gaztelugatxe, che sorge su un'isoletta collegata alla terraferma da uno stretto istmo.
Percorrendo la strada costiera si attraversano piccoli paesi stretti tra le montagne e il mare, che in estate si riempiono di turisti spagnoli e francesi e soffrono di una cronica mancanza di parcheggi.
La città principale e il capoluogo dei Paesi Baschi è Bilbao, una città portuale che conta un milione di abitanti. 
Bilbao è famosa per il Museo Guggenheim, una struttura avveniristica che merita assolutamente una visita.
La cucina basca è ottima e utilizza molto il pesce.
Tra i piatti che ci sono piaciuti di più i pinxtos (tapas) e i chipirones en su tinta.

Itinerari in formato PDF

FOTOGALLERIA