Ho viaggiato in Sri Lanka e Maldive nel dicembre del 1994, un sacco di anni fa. Lo Sri Lanka è un paese molto affascinante, 
con luoghi belli e interessanti da visitare. Le Maldive, per gli amanti del mare, sono un vero e proprio paradiso.

Abbiamo viaggiato con Turisanda, un noto tour operator italiano, quindi è stato un viaggio molto tranquillo, dove tutto era previsto e prenotato.
Il tour di Sri Lanka è quello classico, che tocca i principali luoghi d'interesse del paese. 
Dopo il tour di una settimana abbiamo trascorso un'altra settimana nell'atollo di Giravaru: mare meraviglioso, ritmi di vita molto pigri.

SRI LANKA

te

Colombo è la capitale e il principale centro dell Sri Lanka. 
Accanto agli edifici del periodo coloniale sorgono templi induisti, templi buddisti, grandi alberghi e centri commerciali.
C'è un grande mercato dove si trova un po' di tutto, dai cibi all'abbigliamento. 
Non è una città che mi abbia lasciato particolari ricordi o impressioni, a parte il traffico infernale. 

I monaci buddisti adorano costruire i loro templi in ogni cocuzzolo o anfratto o caverna disponibile, alla ricerca credo di luoghi remoti e quindi più favorevoli alla meditazione.
I templi di Dambulla occupano 5 grotte all'interno di un roccione e conservanocirca 150 immagini del Buddha e varie pitture.

La città sacra di Anuradhapura sorse intorno all'albero Bo, un albero (forse il più antico esistente sulla terra) che viene venerato da circa 23 secoli.
Si narra che intorno al III secolo a.C. Sanghamitta portò in Sri Lanka un germoglio del ficus religiosa sotto il quale lo stesso Buddha aveva avuto l’illuminazione. 
Secondo le cronache buddiste, Anuradhapura era una città modello dal punto di vista architettonico, con ospedali e ostelli capaci di accogliere i numerosi pellegrini che ogni anno si recavano a venerare l'albero Bo.
Anuradhapura rimase la capitale del paese per circa sei secoli, poi per ragioni politiche fu abbandonate e cadde in declino. Oggi degli antichi fasti rimangono alcuni edifici circondati dalla magnifica vegetazione e il Sri Maha Bodhi, il tempio che custodisce il sacro albero Bo. 

La rocca di Sigiriya o “Roccia del leone” o "castello celeste” sono fantasiose denominazioni per questa strana roccia a forma di dente e alta 350 metri, che sorge nella giungla nei pressi di Habarana, non lontana da Anuradhapura.
Arrampicandosi abbastanza faticosamente lungo la scala che permette di raggiungere la cima, si possono ammirare gli antichi affreschi delle Fanciulle di Sigiriya. 
Durante il periodo di Re Kasyapa, l’ingresso alla sommità della roccia aveva la forma di un enorme leone accovacciato. 
Si entrava dalle fauci spalancate del leone, in modo da intimorire visitatori e nemici.
Oggi rimane pochissimo delle strutture della fortezza. La vista dall'alto della roccia è notevole.

Polonnaruwa, antica capitale del regno singalese, è uno dei luoghi più belli e interessanti dello Sri Lanka. 
Il Gal Vihara, immenso tempio di roccia, comprende quattro imponenti statue del Buddha scolpite in un muro di granito.
Una di esse, lunga 14 metri, rappresenta il Buddha disteso nel momento dell’ingresso nel Nirvana. 
La perfezione raggiunta permette addirittura di individuare le pieghe del cuscino sotto il peso del capo e dei piedi che affondano leggermente nel giaciglio.
Il Gal Vihara è circondato da templi, palazzi, sale consiliari ed una splendida piscina a forma di fiore di loto. 

Immersa nella zona collinare dell’Hill Country, dal singalese “kanda” (collina), capitale al tempo dell’occupazione olandese, Kandy è da sempre considerata dalla popolazione locale come la culla della grande cultura del passato di Sri Lanka.
A Kandy si trova il famoso tempio del dente di Buddha, dov'è custodito il sacro dente del Buddha.
La leggenda racconta che fu portato sull’isola nascosto tra i capelli di una principessa. 
A Kandy si visitano i giardini botanici Peradeniya, che annoverano tutte le specie di piante dello Sri Lanka e numerose altre provenienti da svariati paesi. 

Nuwara Eliya, cittadina coloniale situata ai piedi del Monte Pidurutalagala, si trova in una delle zone paesaggisticamente più belle dello Sri Lanka. 
Le colline ricoperte dalle piantagioni di tè, con le raccoglitrici di etnia Tamil, sono veramente spettacolari.
Le montagne intorno a Nuwara Eliya sono contraddistinte da una gradazione di verde più intenso rispetto al resto dell’isola, peculiarità della zona (siamo a 1800 metri) è, infatti, la freschezza dell’aria che contrasta in modo netto con il clima caldo-umido del resto del Paese.

GIRAVARU

giravaru

Sono passati molti anni, ma ancora ricordo benissimo la splendida settimana che trascorsi a Giravaru.
L'atollo è minuscolo, si circumnavigava a piedi in 15 minuti.
Ogni pomeriggio raggiungevamo un atollo vicino e facevamo snorkeling, in uno dei posti più belli del mondo.

mappa

Visualizza l'itinerario in formato PDF