Ho visitato il Giappone nell'agosto 2010.

Il mese di agosto non è il periodo migliore per visitare il Giappone, perchè è molto caldo e umido.
A parte questo, il Giappone è un paese interessante e affascinante. 
Ha un sistema di trasporti efficientissimo, che permette di raggiungere velocemente qualsiasi luogo. Prima di partire abbiamo acquistato il Japan Rail Pass presso laAliviaggi di Milano.
I ryokan sono molto cari, mentre sono un po' più abbordabili i nuovissimi business hotel nei pressi delle principali stazioni. La maggior parte di questi hotel è prenotabile su internet, oppure ci si può rivolgere alle agenzie di viaggio, ai tourist information o telefonare direttamente.
Il nostro itinerario ha toccato numerosi luoghi dell'Honshu, la più grande isola giapponese.
I Giapponesi sono gentilissimi e si fanno davvero in quattro per aiutare i turisti. Tutti i monumenti sono ben segnalati ed è facile organizzarsi.

KANTO

kanto

Il Kanto è la regione più urbanizzata, industrializzata e sviluppata del Giappone.

Vi si trovano le grandi Tokyo e Yokohama, rispettivamente la prima e la seconda città del Giappone, anche se ormai formano un'unica immensa megalopoli.
Yokohama è famosa per la sua grande Chinatown, che pullula di ristoranti cinesi e negozietti per turisti. Lungo la baia si trova il futuristico quartiere di grattacieli Minato Mirai 21, con la Landmark Tower, il più alto edificio del Giappone. Al tramonto il panorama è molto suggestivo. 

Tokyo conta circa 8 milioni di abitanti, senza contare che ogni giorno arrivano in città circa 3 milioni di pendolari.
Ci sono molte cose interessanti da visitare a Tokyo (musei, luoghi storici e di culto, quartieri dello shopping, ecc.). Molti turisti risiedono a Ueno, un buon punto di partenza per la visita della città.

Altri luoghi interessanti nel Kanto sono:Nikko, che conserva alcuni templi meravigliosi, dichiatati patrimonio dell'umanità; Kamakura, famosa per i suoi templi, il Daibutsu (enorme statua del Buddha) e la spiaggia lunga 2 km. 

CHUGOKU

chugoku

Il Chugoku è la regione più occidentale dell'Honshu.

La principale città del Chugoku èHiroshima, metropoli industriale che fu completamente ricostruita dopo la distruzione operata dalla bomba atomica sganciata dagli Americani nel 1945.
Sul luogo dove esplose la bomba sorge oggi il Memoriale della Pace, un parco che ospita diversi monumenti commemorativi e un suggestivo museo. 

Nei pressi di Hiroshima si trova l'isola diMiyajima, uno dei luoghi più famosi e fotografati del Giappone, grazie all'imponente tory rosso che si erge nel mare a pochi metri dalla costa.

Tomonoura è tra i 100 villaggi più scenografici del Giappone.
Oltre alla posizione spettacolare sul mare interno Seto, merita una visita per il porto e il faro, per i numerosi templi e per le antiche case del periodo Edo.

Il castello di Himeji, soprannominato "l'airone bianco", è il castello medievale più grande e più visitato del Giappone.

KANSAI

kansai

La città principale del Kansai (noto anche come Kinki region) è Osaka, ma la città più interessante e più visitata è Kyoto, che fu capitale del Giappone dal 794 al 1868.

Kyoto merita una visita di almeno tre giorni, grazie agli innumerevoli monumenti e monasteri che vi sorgono. 
Nel corso dei secoli fu più volte distrutta e ricostruita in seguito a guerre e incendi, ma fu risparmiata dai bombardamenti durante la II Guerra Mondiale. 

Nara si trova tra Kyoto e Osaka. 
Fu la prima capitale del Giappone dal 710 al 784. 
Ancora oggi conserva antichissimi monumenti ed è letteralmente infestata da cerbiatti, i messaggeri degli dei.

Koyasan è il principale centro del Buddismo Shingon, introdotto in Giappone nell'805 da Kobo Daishi, una delle principali figure religiose giapponesi. 
Oltre a visitare i numerosi monasteri e l'imponente cimitero Okunoin, abbiamo partecipato alla festa delle candele e pernottato in un monastero caro, ma pieno d'atmosfera, assaggiando gli strani piatti della shojin ryori, la cucina vegetariana dei monaci.

CHUBU

chubu

Il Chubu è la regione che si trova proprio al centro dell'Honshu.
All'interno si trovano le Alpi giapponesi, coperte di boschi e con un clima più fresco rispetto alla costa. E' una regione molto frequentata dai turisti giapponesi per le bellezze paesaggistiche e per il patrimonio storico che conserva.

Kanazawa è una città bella e interessante. Si sviluppò nel periodo Edo, di cui conserva numerosi quartieri. Il luogo più famoso è il Kenrokuen, considerato uno dei tre giardini giapponesi più belli. 

Shirakawa-go è un villaggio-museo, che conserva un particolare tipo di abitazione contadina, chiamata Gassho-zukuri. Alcune case hanno più di 250 anni

Nel periodo Edo, Tsumago era una delle 69 stazioni di posta lungo la strada che collegava Tokyo e Kyoto. 
Completamente restaurata, è una meta interessante anche se un po' fuori mano.

Altri luoghi interessatni della regione sono: la storica Takayama, famosa per il pregiato manzo Ida; la modernaMatsumoto, che conserva un imponente e restauratissimo castello.

TOHOKU

tohoku

Il Tohoku è la regione che occupa la parte nord dell'Honshu.
E' una zona più rurale del resto dell'isola e in treno si attraversano chilometri e chilometri di risaie.

Kakunodate fu fondata nel 1600 e conserva ancora oggi due quartieri ben distinti: il distretto con le antiche case dei samurai, alcune delle quali sono state trasformate in musei; il distretto dei mercanti, con alcuni edifici che offrono, oltre alla vendita di sakè e prodotti gastronomici, la possibilità di ammirare arredi e manufatti del passato. 
Kakunodate ha anche uno spettacolare viale di ciliegi, che prima o poi torneremo a visitare nel periodo della fioritura. 

Matsushima si trova al centro di una baia piena di minuscole isolette modellate dal mare e coperte di pini. 
E' un luogo estremamente turistico e vengono organizzate brevi crociere tra gli isolotti. 
Sebbene in agosto il tempo non sia ideale, perchè è quasi sempre nuvoloso, ci sono comunque frotte di turisti. 
Sul lungomare ci sono diverse rosticcerie che preparano spiedini di pesce, ostriche e crostacei mai visti prima!

mappa

Visualizza l'itinerario in formato PDF

FOTOGALLERIA