Ho visitato la Romania nell'aprile del 2012 con la mia amica Titti.
E' davvero facile viaggiare in Romania. Tantissimi parlano italiano e tutte le persone che lavorano nel turismo parlano un inglese fluente
Con l'agenzia West Travel di Suceava la Titti ha organizzato il giro della Bucovina; il proprietario della Casa Muntean ha organizzato il giro del Maramures.
Alcuni hotel sono stati prenotati su Booking.com e i passaggi in treno e pullman sono stati acquistati direttamente sul posto.
La maggior parte dei turisti che visitano questa parte della Romania arriva con la propria auto o la noleggia.
In effetti le strade sono in discrete condizioni e i monumenti sono ben segnalati, ma ci è piaciuto molto avere un autista che si occupasse della guida, mentre noi ci godevamo le bellezze paesaggistiche, artistiche e architettoniche di questo affascinante angolo d'Europa.

BUCOVINA

bucovina

La Bucovina è la parte settentrionale della Moldavia.
Fece parte del principato di Stefan cel Mare, che combattè a lungo contro gli Ottomani; a questo eroe nazionale è dedicato il Monastero di Putna. 
In Bucovina si trovano numerosi monasteri risalenti al XV, XVI e XVII secolo.
Tra i meglio conservati ci sono Sucevita, soprannominato il "monastero verde"; Voronet, il "monastero blu"; Humor, il "monastero rosso". 
I monasteri della Bucovina hanno la particolarità di essere affrescati sia all'interno che all'esterno.
Molti sono stati restaurati in tempi recenti e fanno parte del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. 
Le città principali sono Suceava, Gura Humorului e Radauti. 
Una tradizione della Bucovina è quella di decorare le uova con motivi e simboli legati alla vita contadina e alla religione ortodossa.
Si possono visitare acquistare in tutti i monasteri o in un laboratorio, come quello di Letizia Orsivschi a Vama.

MARAMURES

maramures

Il Maramures si trova nella Transilvania settentrionale, al confine con l'Ucraina. 
E' attraversato dai Carpazi, quindi il paesaggio è formato da zone collinari e vallate.
In questo viaggio abbiamo visitato chiese e villaggi delle valli dell'Iza e del Mara. 
Il Maramures è noto per le forti tradizioni agricole e per uno stile di vita che ha resistito alle lusinghe della modernizzazione e dall'industrializzazione.
Molte attività agricole sono eseguite manualmente e, come nella Bucovina, i carri trainati da buoi o da cavalli sono ancora molto diffusi. 
Oltre al panorama, il Maramures attira turisti per le chiese in legno di quercia, alcune delle quali sono considerate Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Nei villaggi si trovano ancora numerose case tradizionali in legno, con imponenti cancelli d'ingresso, anch'essi in legno intagliato. 
In alcune case si possono notare degli alberi con pentole colorate infilate nei rami: l'antica usanza di mettere le pentole ad asciugare è diventata oggi un simbolo del Maramures. 

CLUJ NAPOCA

cluj

Antica capitale della Transilvania, Cluj Napoca è oggi la terza città della Romania e un importante polo universitario. 
Attualmente l'aeroporto di Cluj Napoca è collegato all'Italia con voli low cost ed è quindi diventato un importante punto di riferimento per chi vuole visitare la Romania. 
Cluj Napoca ospita una numerosa comunità ungherese e può quindi essere considerata una città biculturale. 
La città ha avuto una storia molto movimentata ed è stata più volta ricostruita, per rispondere a nuove esigenze estetiche e pubbliche. 
Tutto ciò si riflette nella presenza di monumenti gotici, rinascimentali e barocchi. 
I principali monumenti e musei si trovano intorno alla piazza principale. 
Nei suoi pressi si trova anche un piccolo mercatino di souvenir (tra cui le uova decorate della Bucovina) e di prodotti tipici della gastronomia rumena e ungherese.

map

Visualizza l'itienrario in formato DOC

FOTOGALLERIA